CASERTA - NAPOLI
VERBALE CONGRESSO
25/26/27 SETTEMBRE 2025
Il giorno 26 settembre 2025, alle ore 09.00, nella sala convegni dell’Hotel Royal Caserta, si è riunita in seconda convocazione (essendo la prima andata deserta), l’Assemblea dell’Associazione Ex Agenti Reale Mutua Assicurazioni, per esaminare e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno
- Nomina Presidente e Segretario dell’Assemblea
- Relazione del Presidente
- Rinnovo cariche sociali Direttivo – Revisori dei conti – Probiviri
- Elezioni Delegati di zona
- Approvazione del bilancio 1/1/2024 31/12/2024
- Approvazione del bilancio provvisorio 2025
- Proposta sede prossimo congresso
- Gestione del sito internet
- Varie ed eventuali
Sono presenti i soci: Raineri, Discepolo, Mallozzi, Guarino, Valpreda, Fumi, Fanfoni, Cariglia, Battaglia, Dominici, Fiore, Zannini, Fusco, Ambroggio, Ida’, Esposito, Gabriele.
Per delega: Garofalo, Palma, Ciaccia, Mosaico, Pilato, Orrico, Montalbano, Iuculano, Firetto, Barlassina, Borio.
1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
Primo punto dell’ordine del giorno.
Il Presidente Guarino, constata la validità della convocazione, invita l’Assemblea ad eleggere quali Presidenti dell’Assemblea i colleghi Discepolo e Mallozzi, in rappresentanza dei territori ospitanti. L’Assemblea con voto unanime, elegge a Presidenti della stessa i colleghi Discepolo e Mallozzi e nomina Fumi quale Segretario verbalizzante.
2. Relazione del Presidente
Si passa al punto 2 dell’ordine del giorno.
Il Presidente dell’Assemblea, Giovanni Discepolo, prende la parola:
“ Buongiorno a tutti. Pensavo che, dopo la Presidenza del Gruppo Agenti e l’assemblea di Roma per l’accordo “Casa Comune”, la mia esperienza fosse conclusa… e invece no! Insieme a Carmine Mallozzi ritengo doveroso ringraziare tutti coloro che ci onorano con la loro presenza, e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo XX Congresso.
Prima di proseguire, desidero porgere le mie scuse ai colleghi, alle colleghe e ai loro accompagnatori per eventuali disservizi che non siamo riusciti a prevedere. Benvenuti a tutti in questa cornice regale: per noi ex Agenti della Reale, quale simbolo migliore se non una Reggia?
Nelle prossime ore avremo anche l’occasione di spostarci in un’altra splendida cornice: quella partenopea. Avremo l’opportunità di visitare la Reggia di Caserta, Pompei, e a Napoli il Cristo Velato e la Chiesa di Santa Chiara. Questa sera, poi, avremo anche la possibilità di ascoltare la musica di Giorgia — purtroppo solo dalle nostre camere, vista la mancanza di fondi per i biglietti! Faremo i “clandestini”, ma lo spirito resta alto.
Ringrazio di cuore Carmine per il suo contributo, il Consiglio Direttivo per il sostegno e la mia compagna Lina per la vicinanza. Buon proseguimento dei lavori. “
Prende la parola il Presidente Carmine Mallozzi:
“ Ringrazio tutti i presenti per la loro partecipazione. Insieme al collega Discepolo ci siamo impegnati al massimo per la buona riuscita di questo Congresso, e sono particolarmente felice di rivedere tanti colleghi con cui ho condiviso esperienze e momenti importanti negli anni passati.
Auguro a tutti una piacevole permanenza e un sereno svolgimento dei lavori.”
Prende la parola il Presidente uscente, Graziano Guarino:
“ Ringrazio innanzi tutto anch’io i colleghi presenti, che hanno voluto partecipare a questo importante Congresso e vi riassumo ora brevemente ciò che ho portato a termine nel corso dei due anni della mia presidenza:
– ho creato un secondo gruppo Soci su WhatsApp, dedicato esclusivamente alle comunicazioni ufficiali del Presidente e del Consiglio D. ciò perché le stesse non vadano dispese, cioè non viste tra le varie conversazioni tra Soci.
– ho concluso con la direzione della Reale l’adesione dei Soci ai quasi tutti i benefici di Reale Together e per chi volesse la possibile iscrizione al CRAL aziendale.
- ho proseguito, con l’aiuto di alcuni di voi, la campagna per l’incremento degli iscritti con un discreto successo.
- ho cercato di realizzare il mio progetto di effettuare delle riunioni in zona , ciò è riuscito il primo anno con la riunione a Cuceglio in Piemonte e a Terracina nel Lazio, quest’anno invece il mio tentativo di fare riunioni a Torino e Caserta è riuscito parzialmente a Caserta ma non a Torino e ciò per il mancato interesse dei colleghi interessati
- Sono riuscito, con il contributo fondamentale di Barlassina, ad organizzare il congresso di Lecco e con il contributo essenziale di Discepolo e Mallozzi, a realizzare questo XX congresso invitando il Presidente della Reale e il Presidente del Gruppo Agenti, i quali ci hanno gratificato con la loro gradita presenza.
Al mio successore lascio un compito importante, aumentare ancora il numero degli iscritti. ciò non sarà facile, ma se vogliamo che la nostra associazione continui ad esistere, tutti dovremo impegnarci per contattare i colleghi prossimi alla pensione e quelli già in quiescenza non ancora iscritti.
Infine ringrazio di cuore il Consiglio Direttivo e tutti coloro che mi hanno aiutato in questi due anni e auguro al futuro Presidente una presidenza ricca di soddisfazioni e successi. “
3. Rinnovo cariche sociali Direttivo - Revisori dei conti - Probiviri
Si passa al punto 3 dell’ordine del giorno. Su proposta del Presidente Guarino, l’Assemblea elegge all’unanimità i seguenti colleghi:
- Presidente: Renato Valpreda
- Vicepresidente Vicario: Tommaso Fusco
- Vicepresidente: Giovanni Discepolo
- Segretario e tesoriere: Vincenzo Fumi
- Past President: Graziano Guarino
Revisori dei conti:
- Giacomo Puppo
- Martino Ciocca
Probiviri:
- Fabio Dominici
- Raffaele Cariglia
4. Elezione delegati di zona:
Si passa al punto 4 dell’ordine del giorno.
- Piemonte – Liguria – Valle D’Aosta: Renato Raineri
- Lombardia: Graziano Guarino
- Triveneto: Bruno Zannini
- Toscana – Emilia – Umbria: Fabio Dominici
- Marche – Abruzzo – Puglia: Agostino Bolognese
- Lazio – Campania – Calabria: Carmine Mallozzi
- Sicilia – Sardegna: Salvatore Battaglia
5. Approvazione del bilancio 1/1/2024 31/12/2024
Si passa al punto 5 dell’ordine del giorno.
Il Tesoriere illustra il bilancio consuntivo 1/1/2024 – 31/12/2024, che viene approvato all’unanimità.
6. Approvazione del bilancio provvisorio 2025
Si passa al punto 6 dell’ordine del giorno.
Il Tesoriere presenta il bilancio di previsione per l’anno 2025, che viene anch’esso approvato all’unanimità.
7. Proposta sede prossimo congresso
Si passa al punto 7 dell’ordine del giorno.
Il socio Fiore propone che il prossimo congresso si svolga a Castelfranco Veneto. L’Assemblea approva con voto unanime.
8. Gestione del sito internet
Si passa al punto 8 dell’ordine del giorno.
Il Segretario illustra i costi relativi alla gestione del sito Internet. Il socio Fusco si offre di curarne la gestione, potendo contare sulla collaborazione di un tecnico qualificato, così da ridurre i costi. Viene pertanto istituita una Commissione per la gestione del sito, composta dai soci Raineri, Fusco e Battaglia.
9. Varie ed eventuali
Si passa la punto 9 dell’odine del giorno.
Il socio Fiore propone di nominare il collega Roberto De Martin come socio benemerito. L’Assemblea approva all’unanimità.
Alle ore 12:00, non essendoci ulteriori punti da discutere, l’Assemblea viene sciolta, in attesa dell’arrivo del Presidente Lana e del Presidente Preatoni.
Prende la parola il Presidente dell’Associazione Ex Agenti , Graziano Guarino
Signor Presidente Lana, noi siamo un’Associazione di Ex Agenti (un tempo detti Capo ) Procuratori, nati venti anno or sono con lo scopo principale godere del piacere di incontrarci, come recita il nostro motto, nel ricordo dei tanti anni passati lavorando per la Reale Mutua Assicurazioni, con il compito di trasmettere, a coloro che sono venuti e verranno dopo di noi, i valori che hanno ispirato tutta la nostra attività di Agenti Procuratori, che un tempo non vendevano prodotti (termine un tempo aborrito dalla Direzione Generale) ma che, come ora, stipulavano contratti che impegnavano la Società che, molti anni fa i più anziani di noi stilavano letteralmente. Non siamo nostalgici, siamo consci che i tempi sono mutati, ma siamo in qualche modo legati ad un mondo che non c’è più, ad una Reale che per forza di cose è cambiata; legati ad un mondo in cui gli Ispettori – nota personale -ci dicevano che piuttosto che fare un contratto mal fatto era meglio non farlo, perdendo magari il nostro guadagno.
Puntavamo soprattutto alla fidelizzazione dell’assicurato, che diventava Socio Reale, godendo dei benefici di mutualità, e su questo puntavamo molto.
Signor Presidente, eravamo di fatto un tutt’uno con la Società, pur non essendo dipendenti, ne eravamo quasi patologicamente legati, pur sempre lottando a volte per fare un contratto che, a torto o a ragione ritenevamo fattibile.
Oggi i giovani che ci hanno sostituito vivono giustamente un’altra realtà che, gioco forza, capiscono e condividono. Noi vogliamo trasmettere loro i valori immutabili della nostra tradizione, valori di correttezza, serietà e onestà.
Non disperdiamo questi valori !
Ecco infine quello che siamo e vorremmo ancora essere almeno per i prossimi Vent’anni.
Intervento del Presidente Lana
Il Presidente inizia il suo intervento salutando i presenti e formulando gli auguri per i vent’anni della nostra Associazione. Ricorda gli anni trascorsi insieme a noi Soci, anche con momenti di confronto, mantenendo sempre rapporti di collaborazione e amicizia.
Richiama infine la figura storica della Reale, condivisa da tutti.
Sottolinea i vent’anni della nostra Associazione, e sottolinea che il contesto esterno cambia e che la Reale é in continua evoluzione.
Ricorda che l Compagnia si avvicina al traguardo dei duecento anni e invita fin da ora a prendere contatto con gli organizzatori dell’evento per le iniziative che verranno dedicate.
Trasmette i saluti del Dott. Mihalich che insiste sull’aumento delle riserve e precisa che a fronte di una richiesta del 40% l’incremento reale è stato del 400%,; afferma che il Consiglio di Amministrazione, i manager e gli Agenti costituiscono i pilastri che hanno permesso di mantenere la solidità della Compagnia; ricorda infine che la storia della Reale è consultabile nel museo aziendale.
Ribadisce i valori della mutualità, dei suoi benefici e dei ristori come elemento distintivo rispetto ad altre Compagnie.
Comunica che tramite una prossima lettera saranno diffusi dati della semestrale di bilancio :
- Group : utile di 140 milioni di euro, con previsione di raggiungere circa 250 milioni a fine d’anno.
- Reale : utile semestrale di circa 65 milioni, con stima di arrivare a circa 104 milioni a fine anno.
Informa che il Gruppo investirà, nel prossimo anno, circa 100 mln di euro nel settore dell’intelligenza artificiale.
Ricorda che nel 2003 la situazione era meno favorevole, ma grazie al lavoro di tutti é stato possibile raggiungere gli attuali risultati.
Segnala la forte concorrenza di Allianz, Generali e Zurich, ma esprime fiducia nella capacità di essere competitivi.
Intervento del Presidente del Gruppo Agenti Mauro Preatoni
I Presidente ringrazia per l’invito, spiega di non aver preparato un discorso scritto ma di aver riflettuto su alcune cose durante l’attesa del volo aereo, come il legame con i Presidenti dell’assemblea Discepolo e Mallozzi, il rapporto con il Gruppo e la gratitudine verso la Compagnia.
Sottolinea il valore del confronto con l’Ing. Lana, utile per comprendere i cambiamenti in corso e afferma che il Gruppo Agenti deve orientarsi verso il futuro.
Rileva che il periodo del covid ha accelerato la concorrenza on-line e ha modificato ritmi e modalità operative. Dice che dal 3 aprile ha preso parte a 65 incontri, segno di una maggiore rapidità decisionale, con i relativi rischi. Specifica di essere Presidente da due anni e di non aver ricevuto mai imposizioni dalla Compagnia. Ritiene che il Gruppo sia una risorsa purché non rappresenti un limite. Sottolinea che le nuove tecnologie richiedono preparazione e apertura e che tra gli Agenti vi è la necessità di restare competitivi e autonomi nelle scelte.
Conclude ricordando il Congresso straordinario del 13 novembre che porterà a decisioni importanti per il futuro del Gruppo.
Alle ore 13,00 non essendoci più interventi l’Assemblea si scioglie .
I presidenti
Il segretario